Cosa vedere a Brescia


Cosa vedere a Brescia

Benvenuti a Brescia, la “Leonessa d’Italia”.

Visitare questa città è un’esperienza unica e non possiamo non avere una lista di cosa vedere a Brescia.
È una città dal fascino antico e discreto, che ospita nel suo microcosmo il cuore delle eccellenze italiane: storia, cultura, arte e architettura, tradizione gastronomica, in una cornice di natura generosa. Una città d’arte che sarà nel 2023, insieme alla città di Bergamo, capitale della cultura, e sarà protagonista di numerosi eventi su tutto il territorio, augurandosi che si possa ripartire con slancio verso un futuro prospero e di riconferma delle straordinarie tradizioni di questa magica terra. Brescia ha la più vasta area archeologica romana del nord Italia e può vantare diverse opere riconosciute dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’umanità. Passeggiando per le vie di questa città, si ha l’idea di un tempo diverso dalle frenesia di altri posti. Qui la vita è a misura d’uomo, un luogo gradevole in vacanza, così come nella quotidianità.
Camminando tra le bellissime meraviglie che si mostrano agli occhi del visitatore conosciamo i bresciani, descritti sovente come un popolo fiero e nobile, instancabile lavoratore, orgoglioso delle proprie radici, che possiede le virtù dell’intraprendenza e della concretezza.
Ricordiamoci che Carducci nominò Brescia la “Leonessa d’Italia”, tutt’oggi simbolo della città.

Per chi non ha ancora avuto la fortuna di visitare questa città, si chiederà, dopo averla vista, come sia possibile non esserci stato prima. E’ utili quindi conoscere a fondo cosa vedere a Brescia.

I luoghi storici si fondono elegantemente con la città moderna, partendo da Piazza Paolo VI, una delle piazze principali della città, con il duomo vecchio e il duomo nuovo e i rispettivi diversi stili architettonici della storia italiana.
Altre Piazze famose sono Piazza della Vittoria e Piazza della Loggia, sede della giunta comunale. Assolutamente da vedere la piccola Piazza del Foro, dove vi troviamo le antiche rovine e gli edifici romani.

Da non perdere una passeggiata tra i vicoli che traspirano storia e cultura antica e moderna.

Molte sono le altre bellezze di questa città, tra cui l’imperdibile Castello di Brescia dove poter visitare il museo delle armi e del rinascimento. Diventato il simbolo della città sul Colle Cidneo è una meta obbligata, da qui infatti c’è una vista meravigliosa e panoramica. Il Castello è un luogo molto suggestivo ed è un area di svago per concedersi molti momenti piacevoli e passeggiate durante tutto l’anno, in particolare nel periodo estivo per rinfrescarsi dalla calura cittadina.

“Cosa vedere a Brescia? È una città dal fascino antico e discreto, che ospita nel suo microcosmo il cuore delle eccellenze italiane: storia, cultura, arte e architettura, tradizione gastronomica, in una cornice di natura generosa.

 

Dove Mangiare a Brescia

Brescia è famosa per la sua orgogliosa cultura gastronomica e vitivinicola, e per tale ragione non possiamo visitare questa città senza farci coccolare dai suoi sapori e dai suoi piatti tipici.

Dopo aver camminato tra le mura del Castello e le sue bellezze, troviamo a cinque minuti di macchina la Trattoria Porteri, che si trova nell’antico borgo Trento, (nel centro di Brescia) a pochi passi dal centro storico di Brescia.

La storia della famiglia Porteri ha 154 anni. Inizia dall’omonima salumeria, e per quattro generazioni di bresciani doc, la passione e l’intraprendenza imprenditoriale sono i tratti distintivi di questa orgogliosa famiglia.

Gusti e profumi genuini della Trattoria Porteri di Brescia sono caratteristici di un luogo dove la buona cucina fa da padrona.
Ogni piatto è fatto a mano con ingredienti del territorio, in base alla stagionalità
Pasta locale, come i famosi casoncelli o i malfatti al Bagòss, polenta, formaggi, salumi, carne e dessert deliziosi sono il menù di un locale che ha da poco compiuto i suoi 26 anni di passione per la cucina e nell’amore verso il territorio.
Lo chef Marco Porteri e tutto lo staff riescono abilmente a trasmettere nei piatti una cucina di cuore e di qualità che fa da cornice al posto.
La visita ad una località particolare e unica come Brescia merita un posto altrettanto speciale dove mangiare piatti tipici del luogo che ne rispecchino la tradizione.

A Brescia, ai piedi delle Alpi, intorno alle colline e ai laghi c’è un posto dove stare a tavola e sentirsi come a casa, in un contesto conviviale, accogliente e di qualità: la Trattoria Porteri.