Il meglio dei vini Bresciani


Il meglio dei vini Bresciani

Stare insieme in trattoria non significa solo gustare i piatti dello chef, ma anche godere della convivialità, dell’amicizia, di momenti di serenità e di condivisione con gli altri.
Ci accompagnano sapori e profumi che deliziano i nostri sensi e rendono il momento del pranzo e della cena un’esperienza unica.
Uno di questi è sicuramente il vino, che per noi italiani è un simbolo di cultura, tradizione, arte e identità.

La scelta del vino è un’operazione affascinante che, se ben combinata, nobilita il piatto, ottenendo come risultato un’esplosione di sapori che rende l’esperienza unica e inconfondibile.

Il vino ha una sua nomenclatura e una serie di descrizioni e classificazioni, e in modo semplice si può distinguere per il suo carattere e per le caratteristiche naturali del territorio di provenienza con le sue specifiche qualità.
Il vino è soprattutto storia del suo vigneto, del suo clima e della passione e della personalità di chi lo produce.

Il vino racconta di sé, come noi ci raccontiamo davanti a un buon bicchiere di vino.
Una conversazione che può essere intensa, decisa o allegra e leggera.
Ci accompagna in molte occasioni e sicuramente , durante i pasti, ha la possibilità di esprimere al meglio il suo carattere e le sue qualità.

 

La Trattoria Porteri vanta una cantina di vini che ben si sposano con il gusto e i sapori della cucina tipica bresciana, e contempla solo etichette italiane per dare spazio alle numerose realtà grandi e piccole di cui l’Italia è ricca.

 

Duecento etichette, dalle quali abbiamo selezionato per il menù dei nostri ospiti il meglio dei vini Bresciani e vini tipici del nostro territorio, come ad esempio: il Rosso Groppello, il Bianco Lugana dell’azienda Franzosi, e il Curtefranca Rosso, riserva Monte della Rosa dell’azienda agricola Castelveder, un vino rosso intenso, leggermente speziato e vanigliato. Fra i vini rossi del territorio abbiamo, oltre alla zona del Garda/Franciacorta, anche la zona del Botticino, del Montenetto, e ancora la zona montana della Val Camonica con vini ancora grezzi.
Nella nostra carta si trovano rappresentate non solo le più importanti doc DOCG italiane, ma anche doc minori e moltissimi vini IGT.
Fra gli abbinamenti suggeriti nominiamo le bollicine di Franciacorta, di cui noi siamo ricchi e orgogliosi e che bene si abbinano ai nostri salumi e antipasti e, perché no, a tutto pasto.

Alla trattoria Porteri il vino è co-protagonista della tradizione culinaria bresciana, è valorizzato e scelto con accuratezza. D’altronde Brescia e i suoi dintorni, godono di una ampia tradizione vinicola, perchè una terra ricca di vini pregiati, e i suoi abitanti manifestano passione e soddisfazione per la loro cultura enologica.

Ogni vino ha la sua storia, esprime il suo territorio di origine e rappresenta il lavoro delle persone che ne esaltano la qualità e l’eccellenza. Per questo quando si parla di vino si racconta di arte, di fascino e di patrimonio.

La tradizione per la Trattoria Porteri significa qualità, attenzione ai dettagli; principi fondamentali per immergere i nostri ospiti in un’atmosfera dei sensi assolutamente indimenticabile.