LA TRADIZIONE CULINARIA A BRESCIA


LA TRADIZIONE CULINARIA A BRESCIA

Mangiare bene per noi italiani è fondamentale. Una delle nostre grandi passioni è la cucina e il piacere del gusto a tavola è un momento irrinunciabile.
Siamo famosi in tutto il mondo per la nostra eccellenza enogastronomica e noi di Brescia ci contraddistinguiamo per dei piatti tipici che si possono trovare solo nella nostra città e provincia e nel ristorante tipico bresciano.
Mangiare in un ristorante bresciano è un piacere per il palato e per la convivialità.

Fra i piatti tipici della cucina bresciana troviamo i famosi Casoncelli (in dialetto casonsèi), primo piatto di pasta fresca fatta a mano.
Una pietanza che nasce nella storia per le occasioni di festa, ma che oggi possiamo trovare a tavola facilmente e con un’ alta qualità dei suoi ingredienti.

Alla Trattoria Porteri i Casonsèi sono realizzati con il ripieno di culatello di Zibello della sua storica Salumeria, e vengono serviti con una salsa cremosa di parmigiano e delle briciole di foglie di salvia
fritte, un piatto delizioso ricco e fiero di tutta la sua tradizione.
Il tipico ristorante bresciano ha all’interno del suo menu il manzo all’olio. E non può mancare come accostamento la polenta con la farina delle nostre valli.
La qualità delle materie prime sono la chiave per un risultato eccellente.
Una carne tenerissima e gustosa che nella tradizione bresciana è da sempre il tipico piatto della domenica.
La minestrina sporca o i famosi Malfatti al Bagoss sono piatti che si sono tramandati di generazione in generazione, dalle nonne alle mamme bresciane.

Quale ristorante bresciano scegliere?

Alla Trattoria Porteri, punto di riferimento come ristorante di cucina bresciana, troverete ogni pietanza scelta in base alla sua stagione. Seguiamo la stagionalità delle materie prime, e tutto è rigorosamente realizzato a mano da ormai più di vent’anni.

Da Porteri potete trovare una generosa accoglienza, dove la tradizione si lega all’innovazione delle proposte del nostro chef, che esplora e ricrea una cucina di pregio.
Un ristorante dai sapori semplici che si fondono tra le righe della storia e del presente.

Dove mangiare a Brescia?

Al giorno d’oggi siamo diventati molto esigenti quando scegliamo un posto dove andare a mangiare e di sicuro quello che ci attira è la qualità del prodotto, la tipicità dei piatti offerti che ci amplificano l’esperienza e le sensazioni del luogo e della città che stiamo visitando.
Se volete andare sul sicuro e mangiare in un ristorante tipico bresciano vi aspettiamo alla Trattoria Porteri, i piatti tipici della nostra tradizione non vi deluderanno.